12.5.08

Martiri anabattisti



DIRK WILLEMSMartirizzato a Asperen (Olanda) nel 1569

Nell'anno 1569 un pio fratello e fedele seguace di Gesù Cristo, di nome Dirk Willems, fu arrestato a Asperen, in Olanda, e dovette sopportare le gravi violenze dei papisti. Ma, siccome aveva fondato la sua fede non sulla sabbia dei precetti umani, ma sulla solida base della pietra, che è Cristo Gesù, nonostante tutti i venti diabolici di umane dottrine, e le pesanti tempeste di violente e gravi persecuzioni, rimase fermo ed incrollabile sino alla fine. E così quando il pastore Supremo apparirà tra le nuvole del cielo per radunare i Suoi eletti da ogni parte della terra, egli, per grazia potrà ascoltare le parole, " Bene, servo buono e fedele, tu sei stato fedele nel poco, ed io ti darò autorità su molte cose; prendi parte alla gioia del tuo Signore.” (Mt. 25:23)

Per quanto riguarda la sua cattura, avvenne che Dirk Willems, per fuggire ad un cacciatore di taglie, stava attraversando pericolosamente uno stagno ghiacciato, quando il suo inseguitore, per l'improvvisa rottura della lastra ghiacciata, cadde nell'acqua. Appena l'anabattista, si accorse che il cacciatore di taglie era in pericolo di morte, tornò subito indietro per aiutarlo, salvandogli la vita. Il cacciatore di taglie voleva lasciarlo andar via, ma il Borgomastro, molto severamente, lo richiamò all'osservanza del proprio giuramento, e così fu di nuovo catturato da chi era stato salvato e, dopo una dura reclusione, per le false accuse da parte dei papisti, venne arso da questi lupi sanguinari, sopportando il martirio con grande fermezza, e confermando, con la sua morte ed il suo sangue, una fede genuina nella verità, così da essere esempio istruttivo a tutti i pii cristiani di questo tempo, e per eterna vergogna della tirannide papista. (*).


La Sentenzadai Registri della città di Asperen (Olanda)


" Poiché, Dirk Willems, nato a Asperen, ora prigioniero ha, senza tortura e senza catene (o altro), confessato avanti al Magistrato e a noi Giudici, che all'età di quindici, diciotto o venti anni, è stato ribattezzato a Rotterdam, presso la casa di certo Pieter Willems, e che egli, inoltre, ad Asperen, nella sua casa e in ore diverse ha accolto e ha acconsentito a segrete riunioni e a dottrine proibite, e che ha anche permesso che più persone fossero ribattezzato nella sua casa sopra citata; poiché tutto ciò è contrario alla nostra santa fede Cristiana, ed è a discapito della Sua Regale Maestà, e non può essere ulteriormente tollerato, ma severamente punito, come esempio per gli altri, abbiamo, noi suddetti giudici, dopo matura delibera di Consiglio, esaminato e considerato tutto ciò che doveva essere considerato su questo argomento, e abbiamo condannato e condanniamo a nome nostro e nel nome, della Sua Regale Maestà, quale Conte d'Olanda, il suddetto Dirk Willems, prigioniero, che persiste ostinatamente nella sua opinione, alla pena del fuoco che dovrà essere eseguita sino alla sua morte; e dichiariamo tutti i suoi beni confiscati, a beneficio della Sua Regale Maestà. " 

Così fatto il 16 di maggio, alla presenza di giudici, - Cornelis Goverts, Jan van Stege Jans, Adriaen Gerritts, Adriaen Jans, Lucas, Rutgers, Jan Jans, e Jan Roefelofs, AD. 1569.



(*) Cfr. il Martirologio anabattista: "Martyrs Mirror" (Lo specchio dei Martiri).

Nessun commento: