25.5.08

Anabaptists in Italy - Associazione Comunità Cristiane

 
Anabaptists in Italy
 
 
 

L'  “ ASSOCIAZIONE COMUNITA’ CRISTIANE ”: UNA REALTA’


Si può indubbiamente affermare che l' Associazione Comunità Cristiane deve molto a quel grande storico dell' anabattismo che fu Ugo Gastaldi.
Alcuni di noi, oggi ormai incanutiti, circa trent' anni fa riflettendo su quella poderosa opera in due volumi intitolata “Storia dell’ Anabattismo” e incontrando con assiduità il suo autore, scoprirono le coraggiose istanze di questo Movimento che, da una attenta lettura del messaggio evangelico, aveva riscoperto la chiesa dei credenti, il discepolato, la comunità tra eguali, la rinuncia ad ogni tipo di violenza ed il rifiuto di ogni potere del mondo.

Era un seme che ci era stato donato e speravamo che germogliasse affidandoci completamente allo Spirito di Dio che ci avrebbe condotto secondo i suoi disegni.
Questo seme, irrorato dalla fede, oggi si è trasformato in quella realtà che sono le Comunità Cristiane. Esse non pretendono alcun titolo di distinzione, tranne quello di essere formate da discepoli di Cristo. Questo perché credono che solo la testimonianza di vita possa definirne l’identità.

L’”Associazione delle Comunità Cristiane”oggi risulta composta da quattro Comunità locali, autonome e con una loro individualità, situate nell’Italia del nord (a Rho e a S. Giorgio S.L., nel milanese) e in quella del sud (a Palermo e a Capaci), inoltre si sta formando una piccola Comunità anche a Roma. Il totale dei credenti è complessivamente di oltre 220 persone. La loro crescita spirituale, ma anche numerica, si è mostrata significativa. Periodicamente si può constatare un aumento sia del numero dei nuovi credenti sia delle persone che si avvicinano e frequentano le nostre Comunità con particolare interesse.

Le Comunità Cristianesi ispirano ai principi di fede anabattisti, senza tuttavia preoccuparsi di redigere particolari confessioni di fede che possono soffocare non solo lo Spirito ma anche alterare una efficace testimonianza del messaggio di Cristo nel proprio tempo. Credono infatti che solo la “figura” di Gesù e il “Suo stile di vita”, come emergono dalle Scritture, devono considerarsi l’unico fondamento sul quale si deve modellare la vita del discepolo, illuminato e corroborato dalla potenza dello Spirito Santo.

Poiché possono contare solo sulle loro forze, senza alcun aiuto esterno, queste Comunità spesso sono costrette a soffrire limiti nelle loro attività. Tuttavia sono Comunità ricche perché ogni loro fiducia è posta nel loro Signore e Salvatore Cristo Gesù.

 
* * * *

.
 

Nessun commento: