9.4.08

E se mi ritrovassi "anabattista" ?!

La Conferenza Mondiale Mennonita si prefigge l’obiettivo di essere punto d’incontro e di servizio per le chiese di matrice anabattista, nel rispetto delle loro personalità, caratteristiche e tradizioni.
In quest’ottica sono stati evidenziati, in sintesi,
i principi di fede che sono condivisibili dalle varie chiese e comunità che si ispirano o traggono origine dal movimento anabattista.

PRINCIPI DI FEDE CONDIVISI

Per la grazia di Dio, cerchiamo di vivere e di proclamare il Vangelo, cioè la buona notizia della riconciliazione in Gesù Cristo. Come parte dell’unico corpo di Cristo, in ogni tempo e luogo, dichiariamo che le seguenti asserzioni sono basilari per la nostra fede e comportamento:


.1. Dio si è rivelato a noi come Padre, Figlio e Spirito Santo, il Creatore che intende restaurare l’umanità decaduta chiamando un popolo ad essergli fedele, nella fratellanza, nell’adorazione, nel servizio e nella testimonianza. 

2. Gesù è il Figlio di Dio. Per la sua vita e il suo insegnamento, per la sua morte in croce e la sua risurrezione, egli ci ha mostrato come essere dei fedeli discepoli, egli ha redento il mondo ed offre la vita eterna.


3. Come chiesa, siamo una comunità composta da coloro che lo Spirito di Dio chiama a separarsi dal peccato, a riconoscere che Gesù Cristo è il Signore, a ricevere il battesimo dopo la confessione di fede e a seguire Cristo nella propria vita.


4. Come comunità di fede, accettiamo la Bibbia come nostra autorità in materia di fede e di vita, interpretandola comunitariamente sotto la guida dello Spirito Santo, alla luce di Gesù Cristo, per comprendere la volontà di Dio ed obbedirla.

5. Lo Spirito di Gesù ci permette di confidare in Dio in ogni aspetto della vita, così da diventare portatori di pace che rinunciano alla violenza, amano i loro nemici, ricercano la giustizia, e compartecipano ciò che possiedono con chi è nella necessità.


6. Noi ci riuniamo regolarmente per rendere un culto a Dio, per celebrare la Cena del Signore, e per ascoltare la Parola di Dio, disposti a dar conto gli uni agli altri delle nostre azioni.


7. Come comunità mondiale di fede e di vita, oltrepassiamo le frontiere della nazionalità, razza, classe sociale, sesso e lingua, cercando di vivere nel mondo senza conformarsi ai poteri del male, dando testimonianza della grazia di Dio servendo gli altri, tutelando la creazione e invitando tutta l’umanità a riconoscere Gesù Cristo come Salvatore e Signore.

Questi principi ci sono stati ispirati dalla fede dei nostri precursori, gli anabattisti del XVI secolo, che furono un modello radicale di discepoli di Gesù Cristo. Ci proponiamo di camminare nel nome suo, per la potenza dello Spirito Santo, confidando nel ritorno di Cristo e nell’instaurazione definitiva del regno di Dio.

(Adottata dal Consiglio Generale della Conferenza Mondiale Mennonita il 15 marzo 2006 http://www.mwc-cmm.org/ )

Traduzione:
Roberto Derossi




Nessun commento: